Acquistare sul web conviene, questo ormai è un dato di fatto. Tuttavia, per concludere buoni affari, bisogna avere un minimo di competenza ed esperienza. La prima cosa da fare è andare sul portale del negozio online e guardare gli articoli in vendita. Bisogna leggere attentamente le descrizioni, qualora ci siano, non sempre vengono inserite, e farsi un’idea di cosa si sta cercando. In secondo luogo si possono valutare anche altri rivenditori, magari effettuando una ricerca in uno dei tanti comparatori di prezzi. In questo modo potremo avere una visione generale del prezzo di vendita di un determinato prodotto e capire quanto potremo spendere.
Fatta questa ricerca possiamo decidere in quale negozio virtuale effettuare l’ipotetico acquisto, ma prima di procedere diamo uno sguardo ai feedback del rivenditore. Molto spesso, infatti, possiamo trovare la recensione di altri clienti che hanno già effettuato degli acquisti. In questo caso però dobbiamo essere un minimo scaltri. Talvolta, commenti e recensioni vengono inseriti dallo staff del negozio stesso o da chi si occupa del loro web marketing, così certi commenti positivi potrebbero non essere del tutto veritieri. Allo stesso modo, anche i commenti negativi potrebbero essere stati inseriti da un competitor. Come fare a riconoscerli? In realtà è molto difficile, è l’esperienza, in questo caso, che gioca un ruolo determinante.
Chi per esempio volesse acquistare porte economiche online, dovrebbe quindi fare una ricerca tra tutti i rivenditori e valutare molto bene sia le immagini che la qualità del prodotto offerto. Spesso, quando si tratta di articoli di questo tipo, il rivenditore partecipa anche a delle esposizioni reali, se ci fosse possibile andare di persona, almeno la prima volta, potremmo farci un’idea di ciò che vende In futuro potremmo dunque acquistare con tranquillità da quel negoziante. Se però questo non fosse possibile, dovremmo essere noi a capire la validità dei prodotti, basandoci sulle offerte, sui diritti di recesso e sulle credenziali del negoziante.