SEO Software Advanced Web Ranking

0 Flares 0 Flares ×

Molti Amici, Collaboratori o utenti con i quali mi interfaccio nel quotidiano, mi chiedono spesso quali sono gli strumenti che un SEO – SEM non deve farsi mancare. Di tool o software seo ne esistono moltissimi ma, oggi voglio parlarvi di quello che uso maggiormente io, e cioè Advanced Web Ranking, un seo software indispensabile per chi ha necessità di monitorare tanti siti web e migliaia di Keywords.

In realtà non si tratta di un singolo tool seo ma, di una suite realizzata dalla software company Caphyon, una società Romena che da quasi dieci anni è presente sul mercato con i suoi prodotti per il monitoraggio del posizionamento nei motori di ricerca.

I due Seo Software che uso maggiormente sono, Advanced Web Ranking (AWR) e Advanced Link Manager (ALM).

SEO Software Advanced Web Ranking

Caratteristiche del tool seo

AWR è il tool seo che ti permette di conoscere in tempo reale, l’esatta posizione in SERP (Search Engine Result Page) di tutti i maggiori Motori di Ricerca mondiali (oltre 2000), per un numero infinito di Keywords (parole chiave).

Piattaforme

Il tool è stato sviluppato per poter girare sui maggiori sistemi operativi, infatti, è possibile usarlo su Windows, Mac OS o Linux; una feature decisamente importante da tenere in considerazione per chi lavora professionalmente sul Site Ranking e deve fare una scelta ponderata su quello che dovrà essere il suo strumento di lavoro.

Lingue disponibili

Advanced Web Ranking è localizzato in più lingue, e più precisamente in:

  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Italiano
  • Polacco
  • Spagnolo

Anche il fatto di poter avere a disposizione un software seo in lingua Italiana, è un altro vantaggio che attribuisce valore per chi ha poca dimestichezza con la lingua Inglese.

Aggiornamenti e Patch

Al momento dell’acquisto della licenza, Advanced Web Ranking offre aggiornamenti e patch per un periodo di 12 mesi, un’altra caratteristica di grande peso, perché gli aggiornamenti e le patch vengono rilasciati sia per il perfezionamento del software e sia per l’implementazione di funzioni che seguono il naturale cambiamento dei motori di ricerca e dei servizi ad essi associati.

Al termine dei 12 mesi gratuiti, per poter continuare a usufruire degli aggiornamenti e patch, bisogna acquistare un piano di mantenimento, che si differenzia per prezzo, se il piano viene acquistato entro il periodo della licenza o dopo che questa è scaduta; naturalmente conviene farlo prima della scadenza.

Il 18 Aprile è stato rilasciato un aggiornamento che ha rivoluzionato totalmente l’aspetto e la struttura grafica del software seo, e ora risulta molto più intuitivo e gradevole da usare.

Vediamo come si presenta AWR al momento e quali sono le funzioni.

Funzioni Seo di Advanced Web Ranking

Dalla nuova versione, la 8.0, l’interfaccia di AWR si presenta con una sidebar sul lato sinistro, popolata da 7 Tab funzioni e un’ampia schermata sulla destra, dove poter visualizzare tutti i dati.

AWR Rankings

Il primo Tab “Rankings” è quello destinato al monitoraggio delle posizioni in SERP. A sua volta, “Rankings” ha 7 modelli di visualizzazione:

  1. Website Rankings: Visualizza la posizione della pagina in serp, in base al motore di ricerca e la parola chiave selezionati.
  2. Keyword Rankings: Visualizza la classifica delle parole chiave in un motore di ricerca per il sito web selezionato.
  3. Search Engine Rankings: Visualizza la posizione del sito web in tutti i motori di ricerca per la parola chiave selezionata.
  4. Top Sites: Visualizza la lista dei competitors per la parola chiave e il motore di ricerca selezionati.
  5. Overview: Visualizza la classifica confrontando siti web, parole chiave e motori di ricerca.
  6. Visibility Report: Mostra la visibilità del sito nei motori di ricerca.
  7. Spider Web Chart: Mostra un grafico a ragnatela, comparando la classifica tra sito web, parole chiave e motori di ricerca.

Ogni modello di visualizzazione, contiene a sua volta altri modelli di comparazione, e ognuno ha la possibilità di essere personalizzato in base a dei filtri multipli  a seconda della visualizzazione scelta. Oltre a quelli esistenti, è possibile creare filtri personalizzati in base alle proprie esigenze, il che, permette di avere a disposizione un quantitativo infinito di parametri di comparazione.

AWR Reports

Il secondo Tab “Reports” è la funzionalità più ricercata in un seo software, perché permette di generare report dettagliati da tenere come traccia o da inviare ai propri clienti.

I report possono essere generati per i primi 6 modelli di visualizzazione del Tab “Rankings”, o crearne uno nuovo personalizzato; anche quelli esistenti possono essere a loro volta personalizzati, rinominati o copiati.

I formati disponibili per la generazione di report sono:

  • PDF
  • HTML
  • XLS
  • XML
  • TEXT
  • CSV

Ogni report seo offre la possibilità di cambiare alcuni parametri, tra i quali:

  • Titolo, descrizione e formato (per quello HTML è possibile scegliere tra 7 CSS esistenti, o crearne di personalizzati)
  • Numero di motori di ricerca, parole chiave o siti web da visualizzare
  • Date di comparazione tra i dati, in base a quelle riferite agli aggiornamenti del progetto
  • Nome file del report con variabili, indispensabile per il formato HTML
  • Filtri da visualizzare
  • Ordinamento dei filtri e impaginazione/visualizzazione delle colonne
  • Inserimento dei grafici con scelta delle date di comparazione
  • Salvataggio in locale, con possibilità di auto-generare l’albero diviso per anno e mese
  • Invio del report via Mail con possibilità di generare un file compresso
  • Invio del report direttamente in uno spazio FTP

Ad ogni modifica effettuata, è possibile visualizzare un’anteprima nel browser, prima di decidere se il report rispetti tutte le esigenze.

AWR Data

Il terzo Tab “Data”, è una funzione multi opzione, che permette di importare, esportare, eseguire backup e ripristini, eliminare parti o resettare impostazioni o dati di un singolo progetto o di farlo per tutti i progetti esistenti. Una funzionalità essenziale per poter creare copie di progetti apponendo piccole differenze, senza dover crearli da zero, o in quei casi dove si usa il software seo su più postazioni e si vuole trasferire i progetti da un sistema all’altro.

AWR Tools

Il quarto Tab “Tools”, presenta 4 funzioni molto utili per le attività di seo e web marketing, vediamo quali sono:

  1. Website Optimization
  2. keyword Research
  3. Keyword Priority
  4. Keyword Analysis

Website Optimization, per gli addetti ai lavori, non ha bisogno di presentazioni, infatti, il suo nome chiarisce in toto la sua utilità; si tratta in pratica di un tool seo che in base ad un indirizzo web e una parola chiave, esegue un’analisi dell’ottimizzazione on page in relazione ai fattori seo più importanti; è inoltre, è possibile eseguire l’analisi comparando il sito interessato con un altro.

L’analisi restituisce una serie di informazioni in relazione ai fattori seo on site, attribuendo anche un punteggio di qualità sulla base di un punteggio massimo prestabilito per ogni singola voce, e ad ogni voce è associata una spiegazione e un consiglio per migliorare la situazione.

Ogni analisi viene registrata nella sezione “History“, utile funzione che si può sfruttare per comparare le analisi eseguite prima e dopo l’ottimizzazione.

Nella sezione “Overview” invece, inserendo un indirizzo web, una parola chiave e un motore di ricerca, vengono analizzati i primi 10 risultati della serp, in relazione alla keyword e al motore selezionati, estrapolando i punteggi di qualità delle analsi e confrontandoli con il nostro sito.

keyword Research tool, è lo strumento che aiuta a scegliere le parole chiave da promuovere per la strategia seo. Il tool offre la possibilità di appoggiarsi a varie risorse esterne per estrapolare i suggerimenti delle parole chiave, e sono:

  • Google Adwords Keyword Tool
  • Google Adwords API
  • Google Webmaster API
  • Google Suggest
  • 7 Search
  • Wordtracker API
  • Yahoo API Related Keyword Search
  • SEMrush API

Il funzionamento non ha bisogno di spiegazioni, si usa come nei normali tool, solo che si ha il vantaggio di eseguire le ricerche direttamente in un tool unico, e una volta ricevuti i suggerimenti, con un click è possibile aggiungere le parole chiave al nostro progetto.

Keyword Priority, è un tool simile a quello precedente ma, è molto sintetico, in quanto aiuta a valutare la competitività delle parole chiave presenti all’interno del nostro progetto.

Keyword Analysis, è un tool che esegue un’analisi sul testo delle pagine web, e restituisce informazioni generali sulla pagina analizzata, come dominio, url, titolo, IP, numero di parole, info no follow, info page rank, info Alexa, peso della pagina e tutti i tag-meta.

Nella parte più complessa della schermata, vengono prese in esame tutte le parole chiave, estratte da tutto il testo presente, compresi link, titoli e meta-tag, e vengono valutati parametri come: occorrenza, densità e prominenza.

AWR Project

Il quinto Tab “Project” è la parte che ci permette di creare i progetti, scegliendo i siti web da monitorare/analizzare, aggiungere le parole chiave, e scegliere i motori di ricerca, che ricordo sono più di 2000.

AWR Settings

Il sesto Tab “Settings” è il cuore del Seo Software Advanced Web Ranking, infatti, la buona riuscita delle analisi e del monitoraggio, dipende tutto dal modo in cui si impostano i vari settaggi. Non elenco tutte le varie voci, perché sono davvero tante ma, sono tutte molto semplici da configurare, quindi mi limiterò a scrivere di quelle che secondo me, sono le più importanti

L’unica opzione per la quale voglio scrivere due righe, è quella riferita all’emulazione

Browser Emulation: E’ una funzione che permette di non far bannare il nostro IP dai motori di ricerca, situazione che si presenta anche se si effettuano ripetute ricerche attraverso il browser.

API Setting: Attraverso questa schermata, è possibile inserire le API Key dei tre motori principali, quali, Google, Yahoo e Bing, in modo da sfruttare la potenzialità delle API per effettuare i monitoraggi.

Proxy Settings: Questa funzione, se attivata, ci permette di inserire una lista di Proxy da poter sfruttare quando si interrogano i motori di ricerca, e risulta maggiormente utile, nel momento in cui si devono analizzare centinaia o migliaia di Keywords in poco tempo, senza che il tool seo si blocca per il Ban sull’IP imposto dai motori di ricerca.

AWR Update

Il settimo e ultimo Tab, serve ad aggiornare i progetti esistenti e a generare delle operazioni pianificate.

Quest’ultima funzione risulta essere davvero quella che fa la differenza tra un semplice tool online e il seo software Advanced Web Ranking, infatti, grazie a questa funzione è possibile programmare aggiornamenti progetti, creazioni di report e automatizzare l’invio di quest’ultimi, sia via Mail ai nostri clienti o inserirli automaticamente in un nostro server FTP.

Questo significa che, volendo, una volta impostato un progetto, possiamo non aprirlo per mesi interi, ma ci basterà controllare i report che Advanced Web ranking creerà e invierà automaticamente per noi.

Link Building Software Advanced Link Manager

L’altro tool che ho citato in apertura di articolo, è Advanced Link Manager, un software che risulta essere molto efficente nelle campagne di Link Building, fattore cardine per il posizionamento organico, e grazie alla quale si aumenta la Link Popularity.  L’accoppiata tra AWR e Link Manager, mi permettono di ottenere ottimi risultati, per una grande quantità di progetti, nel minor tempo possibile; infatti, il punto di forza dei Seo software come Advanced Web Ranking o ALM, è quello di riuscire a monitorare molti siti senza perdere grandi quantità di tempo, e investendo quest’ultimo nella parte tecnica del lavoro.

I due tool sono reperibili ai seguenti indirizzi:

www.advancedwebranking.com

www.advancedlinkmanager.com


furniture
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email 0 0 Flares ×
DonClaudissimo

DonClaudissimo

Claudio Fiorentino aka DonClaudissimo. Consulente informatico da oltre 10 anni. Ho vissuto molteplici ambienti lavorativi, presso i vari clienti in cui ho prestato servizio negli anni, affrontando ed utilizzando tecnologie sempre all'avanguardia. Da alcuni anni mi sono avvicinato al Web acquisendo sempre più visibilità e conoscenze tecniche da utilizzare nei miei progetti o per consulenze/attività verso terzi.

2 thoughts on “SEO Software Advanced Web Ranking

Comments are closed.

Close
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email 0 0 Flares ×